TAVOLO W40K per VI Ed

Essendo uscita la nuova edizione di W40K, ho deciso di metter mano ad un po' di poliuretano che albergava nella mia soffitta e ho iniziato a riflettere su come realizzare il tavolo. L'obiettivo principale era quello di poter fare un tavolo resistente e solido per poter giocare in casa, dove NON ho un tavolo abbastanza grande (120x180cm). La soluzione sono stati tre semplici pannelli di poliuretano: 60x120cm cadauno, con tre pannelli abbiamo un tavolo.

Essendo il poliuretano morbido e facilmente lavorabile ho iniziato a modellarlo con pistola a caldo e punta a caldo... con la pistola ho creato una serie di leggeri avvallamenti e piccoli crateri, mentre con la punta a caldo mi sono letteralmente perso a incidere craterini, crepe, fenditure di ogni tipo sulla vasta superficie dei 3 pannelli. La cosa veramente importante è che tutto questo procedimento mi ha fatto perdere poco più di due ore: sembra incredibile!

Ho cercato di simulare crepe e fenditure in modo abbastanza realistico e mi sono imposto di non lasciarmi prendere la mano: molte ma non troppe!
Il passaggio successivo consisterà nell'incollare macerie (sempre in poliuretano) e residui sul tavolo prima di procedere alla sua texturizzazione e successiva colorazione...


Questo tavolo deve restare abbastanza piatto perchè sopra andrò a posizionargli gli elementi scenografici, tuttavia volevo che fosse un campo di battaglia vero e proprio, irregolare e dall'aspetto vissuto. Ecco alcune immagini:


ecco un pannello in fase di lavorazione... sul balcone! altrimenti i vapori e i fumi della plastica mi uccidevano!!!!


Due pannelli in piedi e affiancati


Non vedo l'ora di rimetterci mano e finalizzare i tre pannelli!!!


 
 
 
 
 
Parto subito con una bella immagine del tavolo modulare pannello n.1 colorato:


Questo è un pannello dei tre di cui è costituito il tavolo. Ed è il primo a ricevere l'onore della pittura! il risultato a me piace molto. Per ottenerlo ho usato 3 passaggi cromatici consecutivi (marrone scuro-rossiccio, poi verde e rosso, poi giallo) lavorandoli prima che asciugassero. In questo modo i colori si sono fusi gli uni con gli altri, e il risultato è ottimo. Non vedo l'ora d'aver pronti anche gli altri due pezzi!!!!



Procedono le fasi di realizzazione del tavolo modulare per warhammer 40K. Finalmente sono riuscito a ritagliarmi una serata libera e ho portato avanti la colorazione del tavolo...

 Ecco le fasi di colorazione e di rifinitura del nero negli anfratti.

 

Ecco il tavolo in fase di colorazione, manca ancora il passaggio con il giallo, ma inizia a prender forma!!!E per la vostra gioia un po di immagini del tavolo quasi finito:




2 commenti:

Anonimo ha detto...

sei un dannato genio. voglio vederlo finito!!!!

Anonimo ha detto...

Salve! Devo ringraziarti infinitamente perche' se non era per te mai e poi mai avrei realizzato la mia battle board per warhammer 40000! Naturalmente ho preso a piene mani da questa tua con l'aggiunta di un letto di fiume in secca! Grazie ancora!