BATTLEBOARD, BATTLEMAT O SOLO MAT

Volevo fare una recensione accurata sui mat, ovvero tavoli da gioco (principalmente) per wargame in PVC  o altri materiali simili. Ho visto che moltissime persone giocano su tavolacci di legno, tavoli della cucina, tavoli GW non dipinti... tovaglie a quadretti... insomma una cosa orribile. Orribile perchè l'atmosfera che si crea giocando è unica, e basterebbe davvero poco per migliorare la vostra battaglia. Come? Usando un mat.

Cos'è un Mat
Un mat è un tappetino di PVC stampato; grande quanto il nostro amato tavolo da gioco (120x120, 180x180cm) è stampato in ottima risoluzione su di un lato, mentre l'altro è antiscivolo. Si arrotola e mette via in 2 minuti e non occupa molto spazio. Il grande vantaggio è il costo, veramente basso, si aggira tra i 40 e gli 80 euro, e vi risolve la vita: è già stampato, per cui non dovete dipingerlo, è impermeabile, per cui se rovesciate la birra lanciando l'ennesimo 1 non succederà nulla, si appoggia su una superficie piana e si srotola in due secondi. Quando lo compri ti arriva in un tubo, ottimo come astuccio per conservarlo anche in futuro.


Qui sopra un fantastico Mat in PVC (in questo caso il modello è quello di PWORK Badlands) che nasconde un'orribile asse di legno. Appena srotolato resta disteso senza bisogno di puntine o altro. La resa con sopra i pezzi è fantastica, e ci si scorda completamente che non è texturizzato, perchè lo sembra!


 Come sapete io adoro fare elementi dello scenario, e un mat non è un'alternativa ad un bel tavolo tradizionale, ma è una fantastica soluzione per giocare con un bel tavolo anche a casa, in vacanza o dove può servire, perchè la resa è imparagonabile. Io mi sono fatto il tavolo Cityruins perchè ne volevo uno cittadino e Badlands perchè ne volevo un'altro multiambientazione (fantasy-40k), quando li uso li ricopro di elementi (rocce, rovine, avamposti)... e la soddisfazione è notevole, se lo proverete, sono certo che ne sarete super soddisfatti! Il mio prossimo acquisto sarà un mat spaziale per giocare a BFG!
 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

come sempre MITICO1 grazie GM, me ne ordino soubito uno e addio tappeto verde!
Salvio

Silvio Borla ha detto...

Non è che potresti dare dei link o dei riferimenti ai materiali per cortesia?

Grande Maestro ha detto...

Ciao Silvio, certo, assolutamente: trovi tutto su http://www.pworkwargames.com/it/
un saluto!